Ho pensato di fare un percorso della storia della musica al contrario perchè i ragazzi hanno spesso (e giustamente) un impatto troppo viziato dai pregiudizi, e iniziare con un canto gregoriano rischia di farli addormentare.

Così propongo gli ascolti al contrario, iniziando con la domanda: “cosa c’è oggi?” e proseguendo a ritroso. ci sono mille scelte possibili e mille strade da percorrere, la mia è solo una proposta, e mi pare che nelle mie classi stia funzionando.

Oggi (2022) si può riassumere la musica mainstream in tre grandi filoni:

POP

Hip Hop

Musica da ballo: EDM e Reggaton (o simili)

E gli artisti che scalano le classifiche delle visualizzazioni spesso miscelano questi generi come se fossero ingredienti di un cocktail per creare uno stile personale.

Basta aprire la hitlist Italia dla sito MTV per averne la prova

Oggi 12/04/2022 Mahmood, Fabri Fibra, Blanco, Elodie, Rhove, Sangiovanni, ma appena arriverà il caldo a preannunciare l’estate la musica da ballo riprenderà i posti più alti con qualche ritprnello con parole in spagnolo.

Ma il vero fenomeno degli ultimi anni è sicuramente la Trap

Il trap tanto diffuso in Italia oggi, è nato in America ed è uno sviluppo dell’hip-hop, in cui però il cantato ritmico del rap lascia posto ad una cantilena e le voci sono filtrate attraverso un effetto chiamato autotune che permette di intonare le note e fornisce un timbro leggermente elettronico. I temi delle liriche sono spesso incentrati su stili di vita al limite tra droghe, ricerca ostinata di ricchezza e in cui il genere femminile dipende dal maschio e ne è servo. (Esempi: Sferaebbasta Ricchi per sempre Tesla)

Nei primi anni duemila invece c’era ancora tanto rap, ma per raggiungere un pubblico più ampio era necessario miscelarlo con la melodia del pop che nei ritornelli veniva affidata spesso a voci femminili

RAP ITALIANO /POP

 

Ma il RAP arriva dagli stati uniti

dopo aver ascoltato faccio notare che nel testo vengono citati 2Pac, RUN DMC, ed altri come ispiratori di quello che Eminem, è diventato. E va notato che il genere nato nella comunità afro-americana è poi diventato fenomeno mondiale … e commericale.

Ma il rap nasceva come protesta, espressione di rabbia per la condizione sociale degli afroamericani, ascoltate i suoni ed il flow molto diverso in I’TS TRICKY dei RUN-DMC,  o di CALIFORNIA LOVE di DR.DRE e 2PAC. Ma il primo messaggio nella musica rap che ha fatto il giro del mondo era di Grandmaster flash con la sua THE MESSAGE

 

 

Ma c’è un genere di musica che ancora affascina i giovani, ma che da un po’ non produca personaggi di rilievo, questo genere è il ROCK. il rock ha infiniti sottogeneri (punk, metal, hard rock, rockabbilly, epic, glam, pop-rock, punk-rock, ecc…..) i miei alunni rimangono comunque affascinati dai suoni energici di questo genere che ha visto negli anni 2000 una commercializzazione attraverso il pop-punk dei primi blink 182

Un po prima di questo modo scanzonato di fare rock c’era la serietà angosciosa del GRUNGE degli anni 90 che hanno visto nei NIRVANA ed in particolare in KURT COBAIN l’emblema di questa generazione alla ricerca di una identità

Il grunge era la reazione ad un rock troppo commerciale che negli anni ottanta aveva forse perso la forza ribelle degli inizi. Così negli anni 80 c’era da una parte l’HARD ROCK fatto di pose e canzoni facili da ascoltare…

e dall’altra la cupa forza dell’HEAVY METAL

Che nasce come sviluppo dell’hard rock di Led Zeppelin (più legati al blues), Deep Purple (dalle armonie più barocche o classiche), ed i sinistri Black Sabbath (più oscuri e più “metal”) . Per ora non metto link ai video perchè temo di inizare e non finire più, mi limito a suggerirne tre per ogni band rispettivamente: Communication Breakdown, Stairway to Heaven, Immigrant Song, Highway Star, Smoke On The Water, Burn, Iron Man, Symptom Of The Universe, Paranoid, e mille altre).

Ma lasciamo un attimo il rock e andiamo al POP fatto di cantanti dall’aspetto attraente e melodie facilmente orecchiabili che trattano di argomenti leggeri. Il pop rimane sempre uguale a se stesso, cambiano i suoni e gli arrangiamenti, così un brano del 2017 come sorry di J. Bieber  o un brano degli anni 90 come baby one more time di Britney Spears  o negli anni 80 holyday di Madonna,  hanno stesso target di pubblico e stesso coinvolgimento a breve termine.

Ma torniamo al rap, eravamo arrivati agli anni 80, ma da dove arriva questa forza ritmica passata dalla batteria alla voce? Possiamo trovare questa stessa forza in un genere che qualche anno prima ha avuto in James Brown la figura dell’ideatore e del divulgatore: il FUNK. Anche nel 2016 Bruno Mars ha scalato le classifiche con questo genere con il brano UPTOWN FUNK, ma ascoltare James Brown e vederlo in azione ci dice di come la voce può essere usata come strumento ritmico.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=SV95pdw3pDw&w=1280&h=720]

Ma la voce è soprattutto melodia, voglia di esprimere leggerezza e spensieratezza, voglia di divertirsi e per questo le canzoni degli anni settanta che volevano far ballare erano anche impreziosite da linee melodiche vocali studiate e accurate.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=XEjLoHdbVeE&w=1280&h=720]

Tra i più grandi successi della musica da ballo per eccellenza : la DISCO MUSIC degli anni 70 ci sono i Bee Gees con la loro febbre del sabato sera e i loro falsetti.

negli anni 70 c’era  ancora tanta altra musica, tanta ricerca e tanti modi diversi di proporsi, c’erano: il folk, i cantautori, il rock, il prog-rock, l’immancabile pop

….e prima? da dove nasce tutta questa varietà? Beh facile nei “favolosi anni 60” dove la parola favolosi richiama immediatamente ai FAB(ULOUS) FOUR ….. THE BEATLES

I Beatles  hanno dato una forma, anzi mille forme alla musica pop e rock, ascoltando helter skelter  e yesterday si capisce quale è la ampiezza della forbice dei generi abbracciati da questa sorica band. I Beatles inizialmente suonavano le cover dei pezzi più forti che arrivavano dagli USA…… di cosa stiamo parlando? Semplice negli anni 50 in America del nord c’è il ROCK AND ROLL con i suoi idoli più commerciali come il Re THE KING OF ROCK AND ROLL sua maestà Elvis Prisley e prima di lui il meno attraenre Bill Haley and the Comets, ma ancira prima chi inventò il genere e diede alla chitarra elettrica il ruolo da regine fu il mitologico CHUCK BERRY

 

…to be contunued…..