Ai miei alunni della scuola media, lascio la libertà di scegliere quale strumento utilizzare, partendo da zero.

Se qualcuno sa già suonare (almeno la scala di Do) su un altro strumento (Flauto traverso, Violino, Clarinetoo, ecc.) ben venga, avremo un timbro in più nel nostro organico di classe.

Le possibilità sono Chitarra, Flauto Dolce Soprano, Tastiera elettronica, sono gli strumenti sui quali darò istruzioni per poter suonare.

Di seguito riporto i modelli base, ogni modello superiore è ben accetto, ma come dico sempre ai miei alunni, se avete già uno strumento a casa, prima di spendere soldi inutili, portatemelo a scuola e vi darò un mio parere, spesso mi sento dire ho una chitarra nella soffitta di mio zio ma ha solo tre corde, si rimedia facilmente togliendo la polvere e comprando un set di corde a pochissimi euro. Quindi prima di spendere chiedete a me.

Ecco i miei consigli, non sponsorizzo Amazon, ma rimane comunque un buon parametro di confronto per i prezzi.

Flauto Dolce Soprano – marca consigliata Hohner a fori singoli (11/12 euro su Amazon), piccolo, leggero, pratico, intonato e con un po’ di attenzione ha anche un bel suono! Perchè non doppi? i fori doppi sono più difficili da chiudere all’inizio, mentrearrivati in terza media possono essere utili per le note alterate, ma rimane la possibilità di eseguire tali note (do# e re# bassi) anche con il flauto a foro singolo…. facendo solo un po’ più di fatica.

Chitarra Classica- marca Eko, o Yamaha. Su Amazon si trovano da 56 euro con custodia, sconsiglio a chi comincia l’acquisto di una chitarra acustica perchè in genere le corde sono più dure da premere.

https://www.amazon.it/Chitarra-classica-Eko-custodia-rockbag/dp/B01GQMLUHM/ref=sr_1_6?s=musical-instruments&ie=UTF8&qid=1536271559&sr=1-6&keywords=chitarra+classica&refinements=p_89%3AIbanez%7CYamaha%7CEko%7CStagg

Tastiera elettronica  – a tasti piccoli Casio sa-46 su Amazon a 45 euro o similari.

Per la tastiera è necessario avere le pile perchè in classe non è pensabile collegare 6 o 10 tastiere alle prese elettriche, oltre alla poca sicurezza ci sarebbe una enorme perdita di tempo. Tasti piccoli ok, ma meglio tasti grandi, che sono uguali (per dimensione) ai tasti del pianoforte.

Casio SA-46 Mini Tastiera, 32 Tasti, Nero/Verde